Limitazioni e malfunzionamento dell'Assistenza anti-collisione parcheggio in retromarcia

2C_PCAMalfunction
Quando l'Assistenza anti-collisione parcheggio in retromarcia o altre funzioni correlate non funzionano correttamente, nel quadro strumenti appare il messaggio di avviso "Check Parking Collision-Avoidance Assist system" (Controllare il sistema di assistenza anti-collisione parcheggio) e l'Assistenza anti-collisione parcheggio in retromarcia si disattiva automaticamente. Si consiglia di far ispezionare il veicolo da un concessionario autorizzato HYUNDAI.

2C_DriverAssistanceLimitedUltrasonic_2
Il messaggio di avviso "Parking Collision-Avoidance Assist system limited. Camera obscured." (Sistema di assistenza anti-collisione parcheggio limitato. Telecamera oscurata) o "Parking Collision-Avoidance Assist syst. limited. Ultrasonic sensor blocked." (Sistema di assistenza anticollisione limitato. Sensore a ultrasuoni bloccato.) appare sul quadro strumenti se si verificano le seguenti situazioni:
-
La telecamera posteriore oppure uno o più sensori posteriori a ultrasuoni sono coperti da corpi estranei quali neve o pioggia ecc.
-
Le condizioni meteorologiche sono avverse, ad esempio forti nevicate o pioggia intensa.
In questo caso, l'Assistenza anti-collisione parcheggio in retromarcia potrebbe venire disattivato o potrebbe non funzionare correttamente. Controllare se la telecamera posteriore e i sensori a ultrasuoni posteriori sono puliti.
L'Assistenza anti-collisione per il parcheggio in retromarcia potrebbe non assistere la frenata o avvisare il conducente, anche se sono presenti pedoni od oggetti, nelle seguenti circostanze:
-
Problemi con il veicolo
-
Sono presenti apparecchiature o accessori non installati in fabbrica
-
Il proprio veicolo non è stabile a causa di un incidente o altre cause
-
L'altezza del paraurti o l'installazione del sensore a ultrasuoni posteriore è stata modificata
-
La/le telecamera/e o il/i sensore/i a ultrasuoni sono danneggiati
-
La telecamera grandangolare o i sensori a ultrasuoni sono coperti da corpi estranei, quali neve, sporco, ecc.
-
La telecamera grandangolare è oscurata da una fonte luminosa o da condizioni meteo sfavorevoli, quali pioggia battente, nebbia, neve, ecc.
-
Quando parti del freno, quali i dischi, le pinze ecc. del freno sono modificate
-
Quando l'allineamento delle ruote è scorretto e sono presenti parti modificate
-
Quando al volante sono collegati accessori o parti dello sterzo sono modificate.
-
-
Problemi con l'area circostante
-
L'area circostante è molto luminosa o molto buia
-
La temperatura esterna è molto alta o molto bassa
-
Il vento è forte (oltre 20 km/h (12 mph)) o soffia perpendicolare al paraurti posteriore
-
Oggetti particolarmente rumorosi, come avvisatori acustici di veicoli, veicoli di motociclette o freni pneumatici di autocarri si trovano vicino al proprio veicolo
-
Un sensore a ultrasuoni con una frequenza simile si trova vicino al proprio veicolo
-
La strada è scivolosa o inclinata
-
L'immagine del pedone nella telecamera anteriore non è distinguibile dallo sfondo
-
Quando vicino al sensore sono presenti oggetti che generano onde a ultrasuoni, quali il clacson di un veicolo, il motore di un motociclo o i freni pneumatici di un veicolo di grandi dimensioni.
-
Quando vicino al sensore sono presenti oggetti che generano onde a ultrasuoni
-
Vicino al sensore è in funzione un dispositivo a trasmissione wireless
-
Quando viene subito l’influsso dell’avviso di distanza di parcheggio di un altro veicolo
-
-
Problemi con pedoni od oggetti
-
I pedoni sono difficili da rilevare
-
L'altezza dal suolo del veicolo e dei pedoni è diversa
-
Il pedone è vicino al bordo posteriore del veicolo
-
Il pedone non è in posizione eretta
-
Il pedone è molto basso o molto alto per essere rilevato
-
Il pedone o il ciclista indossa abbigliamento che si confonde facilmente con lo sfondo, rendendone difficile il rilevamento
-
Il pedone indossa un abbigliamento che non riflette bene le onde a ultrasuoni
-
Le dimensioni, lo spessore l'altezza o la forma dell'oggetto non riflettono bene le onde a ultrasuoni (ad es. oggetto basso, oggetto stretto, pilastro circolare, pilastro piccolo, angoli o un pilastro quadrato, cespuglio, cordoli, carretti, bordo di un muro, ecc.)
-
Il pedone o l'oggetto sono in movimento
-
Il pedone o l'oggetto sono molto vicini alla parte posteriore del veicolo
-
È presente un oggetto di grandi dimensioni quale un muro dietro il pedone o l'oggetto
-
L'oggetto non si trova al centro della parte anteriore o posteriore del veicolo
-
L'oggetto non è parallelo al paraurti posteriore
-
I sensori non sono in grado di rilevare i pedoni e gli oggetti
-
-
Problemi con le condizioni di guida
-
Il conducente guida il veicolo subito dopo aver portato il cambio in R (Retromarcia) o D (Marcia)
-
Il conducente accelera o guida il veicolo in cerchio
-
Il veicolo viene messo in marcia immediatamente dopo averlo fatto partire
-
Prendere le seguenti precauzioni al momento dell'utilizzo dell'Assistenza anti-collisione parcheggio in retromarcia:
-
Prestare sempre la massima attenzione durante la guida. Il conducente ha la responsabilità di controllare i freni e guidare in modo sicuro.
-
Prestare sempre attenzione alle condizioni della strada e del traffico durante la guida, che ci sia o meno un avviso.
-
Guardare sempre attorno al veicolo per assicurarsi che non vi siano oggetti o pedoni, prima di muovere il veicolo.
-
Le prestazioni dell'Assistenza anti-collisione per il parcheggio in retromarcia potrebbero variare in determinate condizioni. Se la velocità del veicolo è superiore a 4 km/h (2 mph), l'Assistenza anti-collisione parcheggio in retromarcia fornirà l'assistenza anti-collisione solo quando vengono rilevati dei pedoni. Controllare sempre attorno e prestare attenzione quando si procede con il proprio veicolo.
-
L'Assistenza anti-collisione per il parcheggio in retromarcia potrebbe funzionare in modo diverso in determinate condizioni. Se il veicolo si sposta in avanti e indietro ripetutamente, l'Assistenza anti-collisione per il parcheggio in retromarcia potrebbe non assistere nella frenata o non avvisare il conducente. Controllare sempre quando si procede con il proprio veicolo.
-
Alcuni oggetti potrebbero non essere rilevati dai sensori a ultrasuoni posteriori a causa della loro distanza, della dimensione o del materiale, tutti fattori che possono limitare l'efficacia del sensore.
-
L'Assistenza anti-collisione per il parcheggio in retromarcia potrebbe non funzionare correttamente o potrebbe attivarsi in modo non necessario a seconda delle condizioni di guida e dell'ambiente circostante.
-
Non fare affidamento solo sull’Assistenza anti-collisione parcheggio. Questo potrebbe causare danni al veicolo o lesioni.
-
È possibile udire del rumore quando si verifica una frenata improvvisa per evitare una collisione.
-
Se è già stato generato un altro segnale acustico di avviso come quello per le cinture di sicurezza, l'avviso acustico dell'Assistenza anti-collisione per il parcheggio potrebbe non entrare in funzione.
-
L'Assistenza anti-collisione parcheggio potrebbe non funzionare correttamente quando il paraurti è stato danneggiato, sostituito o ha subito riparazioni.
-
L'Assistenza anti-collisione per il parcheggio potrebbe non funzionare correttamente se soggetta a interferenze di onde elettromagnetiche potenti.
-
L'utilizzo del sistema audio del veicolo a un volume alto potrebbe impedire ai passeggeri di sentire i suoni di avviso dell'Assistenza anti-collisione per il parcheggio.
-
Disattivare l'Assistenza anti-collisione parcheggio durante il traino di un rimorchio. Se il rimorchio viene trainato e spostato in retromarcia, l'Assistenza anti-collisione parcheggio si attiva quando rileva il rimorchio.
-
Il controllo della frenata potrebbe non funzionare correttamente a seconda dello stato dell'ESC (Controllo elettronico di stabilità).
Un avviso verrà emesso solo quando:
-
La spia dell'ESC (Controllo elettronico di stabilità) è accesa
-
L'ESC (Controllo elettronico della stabilità) è attivo in una funzione diversa
-
Prendere le seguenti precauzioni per mantenere prestazioni ottimali dei sensori di rilevamento:
-
Mantenere sempre puliti la telecamera grandangolare e i sensori a ultrasuoni.
-
Non usare detergenti contenenti acidi o detergenti alcalini quando si pulisce l’obiettivo della telecamera. Utilizzare solo un sapone neutro o un detergente neutro e sciacquare abbondantemente con acqua.
-
Non spruzzare la telecamera grandangolare o i sensori a ultrasuoni posteriori o l'area circostante direttamente con un'idropulitrice ad alta pressione. Questo potrebbe causare il malfunzionamento delle telecamere grandangolari o dei sensori a ultrasuoni.
-
Non applicare oggetti come un adesivo da paraurti o una protezione da paraurti, vicino alla telecamera grandangolare o ai sensori a ultrasuoni e non verniciare il paraurti. Farlo potrebbe influire in maniera negativa sulle prestazioni dell'Assistenza anti-collisione parcheggio.
-
Non smontare mai o urtare la telecamera grandangolare o i componenti dei sensori a ultrasuoni.
-
Non applicare forza non necessaria alla telecamera grandangolare o ai sensori a ultrasuoni. L'Assistenza anti-collisione parcheggio in retromarcia potrebbe non funzionare correttamente se la telecamera grandangolare o i sensori a ultrasuoni sono spostati con la forza dall'allineamento. Si consiglia di far ispezionare il veicolo da un concessionario autorizzato HYUNDAI.
L'Assistenza anti-collisione parcheggio in retromarcia può rilevare un pedone o un oggetto quando:
-
Un pedone sosta dietro il veicolo
-
Un ostacolo di grandi dimensioni, come un veicolo, è parcheggiato al centro della zona posteriore del proprio veicolo