Controllo elettronico di stabilità (ESC)

2C_ESCOffButtion

Il sistema di controllo elettronico della stabilità (sistema ESC) aiuta a mantenere stabile il veicolo durante le manovre in curva.

L'ESC confronta la direzione comandata con la sterzata e la traiettoria effettiva del veicolo. L'ESC applica la pressione frenante a ciascuno dei freni del veicolo e interviene nel sistema di controllo elettrico del veicolo per aiutare il conducente a mantenere il veicolo nella traiettoria desiderata. Non è un sostituto delle prassi per la guida in sicurezza. Adeguare sempre la velocità e la guida alle condizioni stradali.

Non tenere mai una velocità eccessiva per le condizioni della strada o per sterzare. Il sistema ESC non impedisce le collisioni.

L'eccesso di velocità in curva, manovre brusche e il fenomeno dell'aquaplaning su strade bagnate possono causare collisioni gravi.

Funzionamento dell’ESC

Condizione di attivazione dell’ESC

Quando il pulsante Start/Stop è in posizione ON, le spie ESC ed ESC OFF si accendono per circa 3 secondi. Allo spegnimento delle due spie, l'ESC è attivato.

a

Quando l'ESC è funzione, la spia dell’ESC lampeggia:

  • Agendo sui freni in condizioni che potrebbero bloccare le ruote, si potrebbe sentire un rumore prodotto dai freni o percepire il suo effetto sul pedale del freno.

  • Quando si attiva l’ESC, il veicolo potrebbe non rispondere all'acceleratore nel modo usuale.

Condizione di disattivazione dell’ESC

b

Per annullare il funzionamento dell’ESC:

  • Condizione 1

Premere brevemente il pulsante ESC OFF. L'indicatore ESC OFF si accende e viene visualizzato il messaggio "Traction and Stability Control limited" (Controllo trazione e stabilità limitati).

La funzione del controllo della trazione dell'ESC (gestione del controllo del veicolo elettrico) è disabilitata, ma la funzione di controllo del freno (gestione freni) è ancora attiva.

  • Condizione 2

Premere e tenere premuto il pulsante ESC OFF per più di 3 secondi. Si accende la spia ESC OFF e/o appare il messaggio “Traction and Stability Control disabled” (Controllo trazione e stabilità disattivato). Sia la funzione del controllo della trazione dell'ESC (gestione del controllo del veicolo elettrico) che la funzione di controllo dei freni (gestione freni) dell’ESC sono disabilitate.

Se il pulsante Start/Stop viene portato in posizione OFF quando l'ESC è disattivato, l'ESC rimane disattivato. Riavviando il veicolo, l’ESC si riattiva automaticamente.

Spia ESC (lampeggiante)

a

Spia ESC OFF (accesa)

b

Quando il pulsante Start/Stop viene portato in posizione ON, la spia ESC si accende e poi si spegne se il sistema ESC funziona normalmente.

La spia dell’ESC lampeggia quando l'ESC è in funzione.

Se la spia dell’ESC rimane accesa, si consiglia di far ispezionare il veicolo da un concessionario autorizzato HYUNDAI appena possibile.

La spia ESC OFF si accende quando l'ESC viene disattivato.

Quando l'ESC lampeggia, significa che è attivo:

  • Guidare lentamente e non cercare MAI di accelerare.

  • Non disattivare mai l'ESC mentre la relativa spia lampeggia. Si potrebbe perdere il controllo del veicolo e causare una collisione.

Guidare con ruote e pneumatici di dimensioni diverse può causare un malfunzionamento del sistema ESC. Prima di sostituire gli pneumatici, accertare che tutti e quattro gli pneumatici e le ruote abbiano le dimensioni adatte per il proprio veicolo. Non mettersi mai alla guida del veicolo su cui sono montati pneumatici e ruote di dimensioni diverse.

Uso di ESC OFF

A veicolo in marcia

La modalità ESC OFF deve essere usata solo per brevi periodi, per agevolare l'uscita del veicolo da un cumulo di neve o dal fango, arrestando temporaneamente il funzionamento dell'ESC per mantenere la coppia motrice delle ruote.

Per disattivare l'ESC durante la guida, premere il pulsante ESC OFF mentre si viaggia su un fondo stradale pianeggiante.

Per evitare danni all'ingranaggio riduttore:

  • Non consentire alla ruota/alle ruote di un asse di girare in modo eccessivo quando sono accese le spie di ESC, ABS e freno di stazionamento. Le riparazioni non rientrano nella garanzia del veicolo. Ridurre la potenza del motore e non far girare le ruote in modo eccessivo mentre sono accese queste spie.

  • Quando si prova il veicolo su un banco dinamometrico, assicurarsi che l'ESC sia disattivato (spia OFF accesa).

La disattivazione dell'ESC non influisce sul funzionamento dell'ABS o del sistema frenante convenzionale.