Fondo stradale innevato o ghiacciato
Occorre mantenere una sufficiente distanza tra il proprio veicolo e il veicolo che lo precede.
Agire sul freno dolcemente. Velocità eccessive, rapide accelerazioni, frenate improvvise e curve strette sono pratiche molto pericolose. Frenate improvvise su strade innevate o ghiacciate possono causare il pattinamento del veicolo.
Per guidare il veicolo su una neve profonda può essere necessario usare pneumatici da neve o installare catene per pneumatici.
Avere sempre con sé la dotazione di emergenza. Si consiglia di disporre di catene per pneumatici, cinghie o catene di traino, una torcia elettrica, razzi di emergenza, sabbia, una pala, cavi ausiliari, un raschietto per finestrini, guanti, teloni impermeabili, tute, una coperta ecc.
Gli pneumatici invernali devono avere le stesse dimensioni ed essere dello stesso tipo di quelli standard. Altrimenti la sicurezza e la manovrabilità del veicolo potrebbero venire influenzate negativamente.
Si consiglia di usare pneumatici da neve quando la temperatura della strada è inferiore a 7 °C (45 °F). Se si montano pneumatici da neve sul veicolo, assicurarsi di utilizzare la stessa pressione di gonfiaggio degli pneumatici originali. Montare gli pneumatici invernali su tutte e quattro le ruote per bilanciare la gestione del veicolo in tutte le condizioni meteorologiche.
La trazione fornita dagli pneumatici invernali su strade asciutte può non essere pari a quella degli pneumatici originali. Verificare con il gommista le raccomandazioni sulla velocità massima.

2C_TireChain

2C_TireChain_2
Poiché le pareti degli pneumatici radiali sono più sottili rispetto a quelle degli altri tipi, si possono danneggiare montando alcuni tipi di catene. Quindi si consiglia l'utilizzo di pneumatici invernali anziché di catene. Se è necessario utilizzare le catene, utilizzare esclusivamente catene idonee per il veicolo e montarle dopo aver esaminato le istruzioni fornite con le stesse. I danni eventualmente provocati al veicolo da un uso improprio delle catene non sono coperti dalla garanzia del costruttore.
L'uso delle catene può influire negativamente sulla manovrabilità del veicolo:
-
Mantenere la velocità entro i 30 km/h (20 mph) o nel limite di velocità consigliato dal costruttore delle catene, a seconda di quello che è più basso.
-
Guidare con prudenza ed evitare gobbe, buche, curve a gomito ed altre situazioni pericolose che potrebbero far sobbalzare il veicolo.
-
Evitare le sterzate strette o le frenate a ruote bloccate.
-
Montare le catene solo in coppie e sugli pneumatici anteriori. L'installazione di catene sugli pneumatici aumenterà la forza motrice, ma non impedirà pattinamenti laterali.
Non installare pneumatici chiodati senza aver prima controllato le normative locali e nazionali per vedere se ne consentono l'uso.
Montaggio delle catene
Per montare le catene seguire le istruzioni del costruttore e stringerle il più possibile. Con le catene montate, mantenere la velocità entro i 30 km/h (20 mph) o attenersi al limite di velocità consigliato dal produttore delle catene. Se si sente la catena a contatto con la carrozzeria o con il telaio, fermarsi e fissarle. Se hanno ancora contatto, rallentare fino a quando il rumore non scompare. Togliere le catene non appena si inizia a viaggiare su strade pulite.
Quando si montano le catene da neve, parcheggiare il veicolo su una superficie piana e lontana dal traffico. Accendere i lampeggiatori di emergenza e posizionare il triangolo di emergenza dietro il veicolo (se disponibile). Prima di montare le catene da neve, portare sempre il cambio in P (Parcheggio), applicare l’EPB e spegnere il veicolo.
Quando si usano catene per pneumatici:
-
Catene di dimensioni sbagliate o catene montate in modo improprio potrebbero causare danni alle linee dei freni, alle sospensioni, alla carrozzeria e alle ruote.
-
Utilizzare esclusivamente catene adatte per il veicolo, come catene in cavo flessibile di classe SAE "S" di spessore inferiore a 12 mm (0,47 in.) o catene in tessuto. Evitare tutta via l’uso di catene in cavo flessibile su pneumatici da 17 pollici.
-
Se si avverte il rumore causato dal contatto tra le catene e la carrozzeria, serrare nuovamente le catene per prevenirne il contatto con la carrozzeria del veicolo.
-
Per prevenire danni alla carrozzeria del veicolo, serrare nuovamente le catene dopo aver percorso 0,5-1,0 km (0,3-0,6 mi.).
-
Evitare di utilizzare catene metalliche su ruote in alluminio, poiché ciò potrebbe danneggiare le ruote.