Perché l'airbag non si è attivato nella collisione?

In alcuni tipi di incidenti l'airbag non si dispiega, come ad esempio gli impatti posteriori e la seconda o la terza collisione nei tamponamenti a catena nonché gli impatti a bassa velocità. I danni al veicolo indicano un assorbimento dell'energia della collisione e non sono indicativi dell'intervento o meno degli airbag.

Sensori di impatto degli airbag

Per ridurre il rischio di un intervento inaspettato degli airbag che potrebbe causare lesioni gravi o morte:

  • Non colpire o consentire che oggetti impattino nelle posizioni dove sono installati gli airbag o i sensori.

  • Non eseguire manutenzione ai sensori degli airbag o nelle loro vicinanze. Se si modifica la posizione o l'inclinazione dei sensori, gli airbag potrebbero intervenire quando non dovrebbero o non intervenire quando invece dovrebbero.

  • Non installare rostri paraurti con parti non originali HYUNDAI o non equivalenti . Ciò può avere effetti avversi sulla capacità di assorbimento della collisione del veicolo e sulla funzionalità di dispiegamento degli airbag.

  • Premere il pulsante Start/Stop portandolo in posizione OFF o ACC e attendere 3 minuti prima di far trainare il veicolo, per evitare l'attivazione involontaria degli airbag.

  • Si consiglia di far eseguire tutte le riparazioni sugli airbag presso un concessionario autorizzato HYUNDAI.

2C_AirbagSensorOverview

  1. Sensore di impatto frontale
  2. Sensore di impatto laterale (pressione)
  3. Centralina SRS/Sensore di ribaltamento
  4. Sensore di impatto laterale (accelerazione)
  5. Sensore di impatto laterale (accelerazione)
Condizioni di gonfiaggio degli airbag

Airbag frontali

2C_AirbagOperatingConditionFrontAirbag

Gli airbag frontali sono progettati per gonfiarsi in caso di impatto, a seconda della gravità dell’impatto.

Airbag laterali e a tendina

2C_AirbagOperatingConditionSideAirbag

2C_SideCurtainAirbagDeployment

Gli airbag laterali e a tendina sono concepiti per intervenire quando i sensori di impatto laterale rilevano un urto, in funzione della gravità dell'impatto generato dalla collisione laterale.

Sebbene gli airbag del conducente e del passeggero anteriore siano progettati per intervenire in collisioni frontali e gli airbag laterali e a tendina sono progettati per intervenire in collisioni laterali, gli airbag possono gonfiarsi anche in altri tipi di collisioni, se i sensori di urto rilevano una forza di impatto sufficiente.

Inoltre, gli airbag laterali e a tendina si gonfiano quando viene rilevato il ribaltamento da parte del relativo sensore.

Se il telaio del veicolo viene colpito da sobbalzi o oggetti su strade dissestate, gli airbag possono intervenire. Guidare con prudenza sulle strade dissestate o su superfici non concepite per il traffico di veicoli, al fine di evitare l'intervento indesiderato degli airbag.

Condizioni di non attivazione degli airbag

2C_AirbagNonOperatingConditionMinorCrash

In determinate collisioni a bassa velocità, gli airbag potrebbero non dispiegarsi. Gli airbag sono concepiti per non intervenire in caso di collisioni dove le cinture di sicurezza sono sufficienti a proteggere gli occupanti.

2C_AirbagNonOperatingConditionRearCrash

Gli airbag frontali non sono progettati per gonfiarsi nei casi di urto posteriore, in quanto gli occupanti vengono spinti indietro dalla forza dell'impatto.

2C_AirbagNonOperatingConditionSideCrash

Gli airbag frontali potrebbero non gonfiarsi nelle collisioni laterali, poiché gli occupanti si muovono nella direzione della collisione.

Gli airbag laterali e a tendina possono gonfiarsi in funzione della gravità dell'impatto.

2C_AirbagNonOperatingConditionSidlingCrash

In caso di una collisione angolata, la forza d'urto può spingere gli occupanti in una direzione nella quale gli airbag non sarebbero in grado di offrire alcun beneficio, per cui, in questo caso, i sensori possono non far attivare gli airbag.

2C_AirbagNonOperatingConditionTruckCrash

Appena prima dell'impatto, spesso i conducenti frenano pesantemente. Questa forte frenata abbassa la parte anteriore del veicolo. Ciò è particolarmente importante quando il veicolo che precede ha una distanza da terra maggiore. Gli airbag potrebbero non gonfiarsi se la parte anteriore del veicolo è abbassata, perché le forze di collisione rilevate dai sensori sono state ridotte sensibilmente.

2C_AirbagNonOperatingConditionTurnoverCrash

In caso di ribaltamento del veicolo gli airbag frontali di norma non intervengono, non potendo fornire alcuna protezione supplementare agli occupanti.

Gli airbag laterali e a tendina potrebbero gonfiarsi in una situazione di ribaltamento, qualora questa venga rilevata dal relativo sensore.

2C_AirbagNonOperatingConditionPollCrash

Gli airbag potrebbero non gonfiarsi se il veicolo collide contro oggetti tipo un palo o un albero, dove il punto d'impatto è concentrato e l'energia dell'urto viene assorbita dalla struttura del veicolo.