Guida in autostrada

Pneumatici

Regolare il gonfiaggio degli pneumatici secondo quanto specificato. Un gonfiaggio insufficiente può surriscaldare o danneggiare gli pneumatici.

Non installare pneumatici usurati o danneggiati, in quanto potrebbero ridurre la trazione o inficiare la frenata.

Non gonfiare mai eccessivamente gli pneumatici oltre la pressione di gonfiaggio massima specificata sugli pneumatici medesimi.

Liquido refrigerante e batteria ad alta tensione

Guidare a velocità superiori sull'autostrada aumenta il consumo di energia elettrica ed è meno efficace rispetto ad una guida a velocità inferiore o più moderata. Mantenere una velocità moderata per risparmiare energia elettrica percorrendo l'autostrada.

Accertarsi di controllare il livello sia del liquido refrigerante sia dell'energia elettrica prima di mettersi alla guida.

Riduzione del rischio di ribaltamento

Il veicolo passeggeri polivalente è definito come un veicolo utilitario sportivo (SUV). Alcuni SUV hanno una maggiore altezza libera da terra e una carreggiata più stretta per essere idonei ad affrontare un'ampia varietà di utilizzi in fuoristrada. Le specifiche caratteristiche progettuali possono conferire loro un centro di gravità più alto rispetto ai normali veicoli passeggeri, rendendoli più propensi a ribaltarsi in caso di sterzate brusche. I SUV hanno un tasso di ribaltamento significativamente più alto rispetto ad altri tipi di veicoli. È importante che il conducente e i passeggeri indossino sempre le cinture di sicurezza in modo corretto e sicuro. In caso di ribaltamento, una persona senza cintura di sicurezza ha molte più probabilità di subire lesioni gravi o di morire rispetto a una persona che indossa la cintura di sicurezza.

Vi sono dei passaggi che un conducente può compiere per ridurre il rischio di un ribaltamento. Se possibile, evitare curve brusche o manovre brusche, non caricare il veicolo con carichi pesanti sul tetto e non modificare mai il veicolo in alcun modo.

Alcuni veicoli utilitari sportivi (SUV) hanno un tasso di ribaltamento significativamente più alto rispetto ad altri tipi di veicoli. Per prevenire i ribaltamenti o la perdita di controllo:

  • Affrontare le curve a velocità più basse rispetto a quelle di un veicolo passeggeri.

  • Evitare curve brusche e manovre brusche.

  • Non modificare il veicolo in modo da alzare il centro di gravità.

  • Mantenere gli pneumatici gonfiati correttamente.

  • Non trasportare carichi pesanti sul tetto.

Allacciare correttamente la cintura di sicurezza. In caso di ribaltamento, una persona senza cintura di sicurezza ha molte più probabilità di subire lesioni gravi o di morire rispetto a una persona che indossa la cintura di sicurezza.