Freno di stazionamento elettronico (EPB)

2C_EPBEngageRelease

  1. Applicazione del freno di stazionamento
  2. Rilascio del freno di stazionamento
Applicazione del freno di stazionamento

Per inserire l'EPB (freno di stazionamento elettronico):

  1. Premere e tenere premuto il pedale del freno.

  2. Sollevare l'interruttore EPB.

Assicurarsi che la spia del freno di stazionamento si accenda.

L'EPB (freno di stazionamento elettrico) si potrebbe inserire automaticamente nei seguenti casi:

  • È richiesto da altri sistemi.

  • Il conducente spegne il veicolo mentre l'Auto Hold è in funzione.

  • Il cambio viene portato in P (Parcheggio).

Frenata di emergenza

Se insorge un problema con il pedale del freno a veicolo in marcia, è possibile eseguire una frenata di emergenza tirando verso l'alto e tenendo tirato l'interruttore dell'EPB. La frenata è eseguibile solo tenendo l'interruttore EPB in posizione sollevata. Lo spazio di frenata tuttavia sarà maggiore rispetto al normale.

Per ridurre il rischio di lesioni gravi o morte, non azionare l'EPB con veicolo in movimento se non in una situazione di emergenza. Ciò potrebbe danneggiare il sistema frenante e provocare una collisione.

Durante la frenata di emergenza, la spia del freno di stazionamento si accende e si potrebbe sentire un rumore di scatti.

Se si avverte un rumore oppure odore di bruciato quando l'EPB viene usato per una frenata di emergenza, si consiglia di far ispezionare il veicolo da un concessionario autorizzato HYUNDAI.

Rilascio del freno di stazionamento

Per rilasciare l'EPB (freno di stazionamento elettronico):

  1. Premere il pulsante Start/Stop portandolo in posizione ON o START.

  2. Premere l'interruttore EPB mentre si preme il pedale del freno.

Assicurarsi che la spia del freno di stazionamento si spenga.

Per rilasciare automaticamente l'EPB (freno di stazionamento elettrico):

  • Cambio in P (Parcheggio) o N (Folle)

    Con veicolo in funzione, premere il pedale del freno e portare il cambio da P (Parcheggio) o N (Folle) a R (Retromarcia) o D (Marcia). Accertare che le porte, il cofano e il portellone siano chiusi e che le cinture di sicurezza siano allacciate.

  • Si può inserire l'EPB anche se il pulsante Start/Stop del è in posizione OFF (solo se è disponibile l'alimentazione della batteria), ma non lo si può rilasciare.

  • Premere il pedale del freno e rilasciare il freno di stazionamento manualmente tramite l'interruttore EPB prima di guidare in discesa o in retromarcia.

  • Se la spia luminosa del freno di stazionamento rimane accesa anche con EPB rilasciato, si consiglia di far ispezionare il veicolo da un concessionario autorizzato HYUNDAI.

  • Non guidare il veicolo con l'EPB applicato. Ciò può causare un'eccessiva usura delle pastiglie dei freni e del rotore.

Messaggi di avviso

To release EPB, fasten seatbelt and close door, hood and tailgate (Per rilasciare l'EPB, allacciare le cinture di sicurezza e chiudere porte, cofano e portellone)

Se la cintura di sicurezza del conducente non è allacciata, oppure il cofano, le porte o il portellone sono aperti, e si tenta di guidare con l’EPB inserito, viene emesso un segnale acustico e appare un messaggio.

Per prevenire lesioni gravi o la morte causati da movimenti involontari del veicolo:
  • Arrestare sempre del tutto il veicolo e continuare a premere il pedale del freno prima di parcheggiare, portare il cambio in P (Parcheggio), sollevare l’interruttore EPB e portare il pulsante Start/Stop in posizione OFF. Portare con sé la chiave quando si lascia il veicolo.

  • Non consentire a chiunque non abbia familiarità con il veicolo di toccare l'interruttore EPB.

  • Rilasciare l'EPB solo dopo essersi seduti a bordo del veicolo e aver appoggiato saldamente il piede sul pedale del freno.

Guidare con freno di stazionamento inserito può surriscaldare il sistema frenante e usurare prematuramente o danneggiare le parti del freno.

  • Si possono sentire una serie di scatti quando si aziona o si rilascia l'EPB. Sono condizioni normali e indicano che l'EPB funziona correttamente.

  • Quando si lasciano le chiavi al custode o all'addetto di un parcheggio, avere cura di spiegargli/spiegarle come azionare l'EPB.

Malfunzionamento dell’EPB

La spia del freno di stazionamento elettronico (EPB) si accende se il pulsante Start/Stop è in posizione ON e si spegne dopo circa 3 secondi se il sistema funziona normalmente.

Se la spia dell'EPB rimane accesa, si accende durante la guida o non si accende quando il pulsante Start/Stop viene portato su ON, l'EPB potrebbe avere un problema.

In questo caso, si consiglia di far ispezionare il veicolo da un concessionario autorizzato HYUNDAI.

La spia dell’EPB potrebbe accendersi quando l’indicatore dell'ESC si accende per indicare che l'ESC non funziona correttamente, ma ciò non indica che l'EPB abbia un problema.

  • Se la spia del freno di stazionamento non si accende o lampeggia anche se l'interruttore EPB è sollevato, l'EPB potrebbe non essere inserito.

  • Se la spia dell’EPB è ancora accesa o la spia del freno di stazionamento lampeggia quando quella dell'EPB è accesa, premere l'interruttore e quindi tirarlo verso l'alto. Ripetere questa azione ancora una volta. Se la spia dell’EPB non si spegne, si consiglia di far controllare il sistema da un concessionario autorizzato HYUNDAI.

Spia del freno di stazionamento

Questa spia si accende quando il freno di stazionamento viene inserito con il pulsante Start/Stop in posizione START o ON.

Prima della guida, accertare che il freno di stazionamento sia stato rilasciato e che la spia del freno di stazionamento sia spenta.

Se la spia del freno di stazionamento rimane accesa dopo il rilascio del freno di stazionamento mentre il veicolo è in funzione, potrebbe essere presente un malfunzionamento del sistema frenante.

Se possibile, interrompere immediatamente la guida del veicolo. In caso contrario, usare estrema prudenza e proseguire nella guida del veicolo solo fino a raggiungere il primo posto sicuro dove fermarsi.