Servofreni

La vettura è dotata di servofreni che si registrano automaticamente in base all'usura.

In caso di un guasto all'alimentazione del veicolo, l'alimentazione assistita per i freni non funzionerà. È comunque possibile arrestare il veicolo, ma sarà necessario applicare una forza maggiore e coprire una corsa maggiore del pedale rispetto al normale. La distanza di arresto, tuttavia, aumenta rispetto a quando il servofreno è in funzione.

Quando il veicolo non è in funzione, la servoassistenza residua si riduce parzialmente ad ogni pressione del pedale del freno. Evitare di pompare sul pedale del freno quando la servoassistenza è interrotta.

  • Quando viene premuto il pedale del freno in determinate condizioni di guida o atmosferiche, si potrebbe udire temporaneamente un rumore. È normale, non è sintomo di un problema ai freni.

  • Quando si guida su una strada con prodotti chimici decongelanti, si potrebbe udire un rumore dei freni o potrebbe verificarsi un'usura anomala degli pneumatici a causa dei prodotti chimici decongelanti. In condizioni di traffico sicure, applicare ulteriormente i freni per rimuovere i prodotti chimici decongelanti sui dischi e sulle pastiglie dei freni.

Adottare le seguenti precauzioni:

  • Non guidare tenendo il piede appoggiato sul pedale del freno. Ciò può causare il surriscaldamento dei freni, un'eccessiva usura delle guarnizioni dei freni e delle pastiglie e l’aumento delle distanze di arresto.

  • Quando si guida in discesa su un lungo tratto in pendenza, utilizzare il cambio sequenziale con palette e passare manualmente ad una marcia inferiore, in modo da controllare la velocità senza usare eccessivamente il pedale del freno. Agire continuamente sul freno può generare un surriscaldamento e comportare una temporanea perdita di efficacia frenante.

  • Freni bagnati possono pregiudicare la capacità di rallentare in sicurezza del veicolo, e il veicolo potrebbe inoltre tirare da un lato quando i freni vengono applicati. Applicare delicatamente i freni fornisce indicazioni sulle condizioni dei freni. Testare sempre i freni in questo modo dopo aver attraversato tratti con acqua profonda. Per asciugare i freni, dare leggeri colpi sul pedale del freno per riscaldarli, mantenendo una velocità di andatura sicura, fino al ritorno dell'efficacia frenante. Evitare di guidare ad alte velocità fino a quando i freni non funzionano correttamente.

  • Non continuare a premere il pedale del freno se il veicolo è spento (indicatore ¢ spento). La batteria può essere scarica.

  • Rumori e vibrazioni generate durante la frenata sono normali.

  • Durante il normale utilizzo, il rumore della pompa del freno elettrico e la vibrazione del rumore possono verificarsi temporaneamente nei casi sotto riportati.

    • Quando si preme improvvisamente il pedale.

    • Quando si preme ripetutamente il pedale a brevi intervalli.

    • Quando la funzione ABS è attiva in frenata.