Utilizzo del kit di riparazione pneumatici quando si ha uno pneumatico a terra

2C_HowToUseTMK
Staccare l'etichetta del limite di velocità (1) dalla bomboletta del mastice (2), e sistemarla dove risulti ben visibile all'interno del veicolo, per esempio sul volante, per ricordare al conducente di mantenere una velocità moderata.
Se deve essere regolata solo la pressione dello pneumatico, fare riferimento alla sezione "Come regolare la pressione degli pneumatici" del presente capitolo.
Prima di utilizzare il kit di riparazione pneumatici, leggere attentamente la spiegazione riportata sul mastice.
-
Scuotere la bomboletta (2).
2C_TMKprocedure
-
Collegare e fissare il tubo flessibile di riempimento (3) al raccordo della bomboletta del mastice [A]. Posizionare la bomboletta del mastice con il tubo flessibile di riempimento rivolto verso l’alto.
2C_TMKprocedure_2
-
Svitare il tappo della valvola dello pneumatico danneggiato e collegare il tubo flessibile di iniezione del mastice (9) alla valvola dello pneumatico.
2C_TMKprocedure_3
-
Accertare che l’interruttore ON/OFF (6) del compressore sia spento, quindi collegare il cavo di alimentazione del compressore (4) alla presa di alimentazione del veicolo.
2C_TMKprocedure_4
Non collegare alla presa di alimentazione del veicolo il kit di riparazione pneumatici di un altro veicolo. Le differenze nella capacità di corrente possono causare un incendio.
Fissare saldamente il tubo flessibile di riempimento alla valvola. In caso contrario, il mastice potrebbe fluire all'indietro, ostruendo il tubo flessibile di riempimento.
-
Con il veicolo acceso (spia
¢ accesa), accendere il compressore e farlo funzionare per circa 5-7 minuti per riempire il mastice alla pressione corretta (fare riferimento alla sezione "Pneumatici e ruote" nel capitolo 2). Avere cura di non gonfiare eccessivamente lo pneumatico e di tenersi a debita distanza durante lo riempimento.Per la corretta pressione degli pneumatici, consultare la sezione "Pneumatici e ruote" del capitolo 2 o l’etichetta riportante la pressione degli pneumatici applicata sul montante B vicino al sedile del conducente.
Non cercare di guidare il veicolo se le pressione dello pneumatico è inferiore a 200 kPa (29 psi). Può causare un incidente dovuto ad una rottura improvvisa dello pneumatico.
Il kit di riparazione pneumatici può essere inefficace se il danno allo pneumatico è superiore a circa 4 mm (0,16 in.).
-
Spegnere il compressore.
-
Staccare i tubi flessibili dal connettore della bomboletta e dalla valvola dello pneumatico.
Riporre il kit di riparazione pneumatici nel suo alloggiamento.
-
Percorrere immediatamente circa 7-10 km (4-6 mi., o guidare per circa 10 minuti), in modo che il mastice si distribuisca uniformemente all'interno dello pneumatico.
Non superare la velocità di 80 km/h (50 mph). Se possibile, non scendere ad una velocità inferiore a 20 km/h (12 mph).
Se durante la guida si avvertono vibrazioni, disturbi o rumori anomali, ridurre la velocità e procedere con prudenza fino a raggiungere un posto sicuro dove poter accostare.
Richiedere l’intervento di un servizio di assistenza stradale o di traino.
2C_TMKPrecedure_5
-
Dopo aver percorso circa 7-10 km (4-6 mi., o aver guidato per circa 10 minuti), fermarsi in un posto sicuro.
-
Controllare la pressione degli pneumatici e regolarla al livello corretto.
Non tenere in funzione il compressore per più di 10 minuti, onde evitare che si surriscaldi e possa danneggiarsi.
Il manometro può indicare un valore superiore rispetto a quello effettivo quando il compressore è in funzione. Per ottenere un'indicazione precisa della pressione dello pneumatico, il compressore deve essere spento.
Se la pressione dell'aria non rimane costante, guidare ancora per 7-10 km (4-6 mi) o per 10 minuti a una velocità di 20 km/h (12 mph) o superiore e quindi regolare la pressione degli pneumatici
Il kit di riparazione pneumatici può essere inefficace se il danno allo pneumatico è superiore a circa 4 mm (0,16 in.).
Se l'uso del kit di riparazione pneumatici si rivela inefficace nel rendere utilizzabile lo pneumatico, si consiglia di rivolgersi ad un concessionario autorizzato HYUNDAI.
La pressione di gonfiaggio dello pneumatico deve essere di almeno 220 kPa (32 psi). In caso contrario non proseguire la marcia.
Richiedere l’intervento di un servizio di assistenza stradale o di traino.
Quando si reinstallano sul veicolo lo pneumatico e la ruota riparati o sostituiti, serrare i dadi ruota a 11~13 kgf·m (79~94 lbf·ft).