Controllo della pressione di gonfiaggio degli pneumatici
Controllare gli pneumatici, compreso quello di scorta, una o più volte al mese.
Utilizzare un manometro di buona qualità per controllare la pressione degli pneumatici. Non si può dire se gli pneumatici sono gonfiati correttamente semplicemente guardandoli. Gli pneumatici radiali possono sembrare correttamente gonfiati anche quando non sono sufficientemente gonfiati.
Rimuovere il tappo della valvola dallo stelo della valvola dello pneumatico. Premere saldamente il manometro dello pneumatico sulla valvola per ottenere una misurazione della pressione. Se la pressione di gonfiaggio a freddo corrisponde alla pressione raccomandata sull'etichetta informativa sullo pneumatico e sul sistema di caricamento, non sono necessarie ulteriori regolazioni. Se la pressione è bassa, aggiungere aria fino a raggiungere la pressione raccomandata. Assicurarsi di rimettere i tappi delle valvole sugli steli delle valvole. Senza il tappo della valvola, lo sporco o l'umidità potrebbero penetrare nel nucleo della valvola e causare perdite d'aria. Se manca il tappo della valvola, installarne uno nuovo il prima possibile.
Se si gonfia lo pneumatico in modo eccessivo, rilasciare l'aria spingendo lo stelo metallico al centro della valvola dello pneumatico. Ricontrollare la pressione degli pneumatici con l'apposito manometro. Assicurarsi di rimettere i tappi delle valvole sugli steli delle valvole. Senza il tappo della valvola, lo sporco o l'umidità potrebbero penetrare nel nucleo della valvola e causare perdite d'aria. Se manca il tappo della valvola, installarne uno nuovo il prima possibile.