Sistema di controllo emissioni allo scarico

Il sistema di controllo emissioni allo scarico controlla le emissioni allo scarico conservando nel contempo le buone prestazioni del veicolo.

Quando il motore si spegne o non si avvia, eccessivi tentativi di riavviare il motore possono danneggiare il sistema delle emissioni.

Precauzioni inerenti il gas di scarico del motore (monossido di carbonio)
  • Il monossido di carbonio è presente con altri gas di scarico. Se nel veicolo si sente odore di gas di scarico, guidare con tutti i finestrini completamente aperti. Far controllare e riparare immediatamente il veicolo.

  • Non tenere in funzione il motore in aree confinate o chiuse (come un garage) più di quanto sia necessario per entrare o uscire dall'area con il veicolo.

  • Quando il veicolo rimane fermo in un'area aperta per qualche tempo con il motore in funzione, regolare il sistema di ventilazione (secondo necessità) in modo da aspirare aria esterna all'interno del veicolo.

  • Non sostare mai a lungo in un veicolo parcheggiato o fermo con il motore in funzione.

  • Quando il motore si spegne o non si avvia, eccessivi tentativi di riavviare il motore possono danneggiare il sistema di controllo emissioni.

I gas di scarico del motore contengono monossido di carbonio (CO). Anche se incolore e inodore, è pericoloso e potrebbe essere letale se inalato. Seguire le istruzioni riportate in questa pagina per evitare l'avvelenamento da CO.

Precauzioni nell'impiego del convertitore catalitico

Il sistema di scarico e il sistema catalizzatore hanno temperature elevatissime quando il motore è in funzione o immediatamente dopo l'arresto del motore. Per evitare lesioni gravi o morte:

  • Non parcheggiare, far girare il veicolo sopra o in prossimità di oggetti infiammabili, come erba, vegetazione, carta, foglie, ecc. Un sistema di scarico caldo può provocare la combustione di oggetti infiammabili sotto il veicolo.

  • Tenersi lontano dal sistema di scarico e dal catalizzatore o si rischia di bruciarsi.

Inoltre, non rimuovere il dissipatore di calore attorno al sistema di scarico, non sigillare il fondo del veicolo e non applicare rivestimenti anticorrosivi al veicolo. Potrebbe verificarsi un rischio d'incendio in talune circostanze.

Il veicolo è dotato di un dispositivo di controllo delle emissioni con catalizzatore.

Per evitare danni al catalizzatore e al veicolo, prendere le seguenti precauzioni:

  • Usare esclusivamente BENZINA SENZA PIOMBO nei motori a benzina.

  • Non usare il veicolo quando denuncia segni di malfunzionamento al motore come mancate accensioni o un significativo calo delle prestazioni.

  • Non abusare o utilizzare in modo improprio il motore. Esempi di uso improprio sono il coasting con motore spento e le discese ripide in marcia con motore spento.

  • Non tenere in funzione il motore al regime minimo accelerato per periodi di tempo prolungati (5 minuti o più).

  • Non modificare o manomettere nessuna parte del motore o del sistema di controllo delle emissioni. Tutti i controlli e le regolazioni devono essere svolti da un concessionario autorizzato HYUNDAI.

  • Evitare di viaggiare con un livello di carburante estremamente basso.

    L'esaurimento del carburante può innescare accensioni irregolari del motore dannose per il catalizzatore.

La mancata osservanza di queste precauzioni può invalidare la garanzia del veicolo.

Filtro antiparticolato benzina (GPF)

Il filtro antiparticolato benzina (GPF) rimuove il particolato presente nel gas di scarico.

Il sistema GPF brucia (o ossida) automaticamente il particolato che si è accumulato in una determinata condizione di guida, diversamente da quanto avviene con un filtro aria usa e getta.

In altre parole, il particolato accumulatosi viene automaticamente eliminato dal sistema controllo motore e dall'elevata temperatura del gas di scarico durante una guida a velocità normale/elevata.

Tuttavia, quando il veicolo viene guidato continuamente a brevi distanze ripetute o a bassa velocità per periodi di tempo prolungati, la fuliggine accumulata non può essere rimossa automaticamente a causa della bassa temperatura dei gas di scarico. In questo caso, la fuliggine accumulata può raggiungere una certa quantità indipendentemente dal processo di ossidazione della fuliggine, quindi si accende la spia GPF ().

La spia del Filtro antiparticolato (GPF) si spegne quando la velocità di marcia supera gli 80 km/h (50 mph) con il regime del motore compreso tra 1.500 e 4.000 giri/min. e il cambio in terza o in una marcia superiore per circa 30 minuti.

Quando la spia GPF inizia a lampeggiare o si accende il messaggio di avviso “Check exhaust system” (Controllare l'impianto di scarico) anche se il veicolo è stato guidato come indicato sopra, si consiglia di far controllare il sistema GPF da un concessionario autorizzato HYUNDAI.

Se la spia GPF lampeggia per periodi di tempo prolungati, può danneggiare il sistema GPF e ridurre il risparmio di carburante.

Si consiglia di utilizzare solo i carburanti a benzina regolati, quando il veicolo è dotato del sistema GPF.

L'uso di altri carburanti a benzina contenenti additivi non specificati può danneggiare il sistema GPF e causare problemi di emissioni di gas di scarico.