Installazione del sistema di ritenuta per bambini

Prima di installare il sistema di ritenuta per bambini, leggere e attenersi alle istruzioni fornite dal produttore del sistema di ritenuta per bambini e alle istruzioni fornite nel presente manuale per evitare lesioni gravi o morte in caso di collisione.

Se il poggiatesta del veicolo impedisce la corretta installazione di un sistema di ritenuta per bambini (come descritta nel manuale del sistema di ritenuta per bambini), regolare o rimuovere il poggiatesta del sedile in questione.

Dopo aver scelto un sistema di ritenuta per bambini adeguato e aver controllato che si adatti correttamente al sedile, tre sono i passaggi generali da seguire per una corretta installazione:

  • Fissare correttamente al veicolo il sistema di ritenuta per bambini. Tutti i sistemi di ritenuta per bambini devono essere fissati al veicolo tramite una cintura di sicurezza a tre punti, oppure mediante una cinghia di stabilizzazione ISOFIX e/o un ancoraggio ISOFIX (se in dotazione) e/o con gamba di supporto.

  • Accertare che il sistema di ritenuta per bambini sia fissato saldamente. A montaggio avvenuto, spingere e tirare il sistema di ritenuta per bambini in avanti, indietro e da un lato all'altro per verificare che sia fissato saldamente al sedile. Un sistema di ritenuta per bambini fissato con una cintura di sicurezza deve essere montato nel modo più stabile possibile. Ci si può tuttavia aspettare una certa quantità di movimento laterale.

  • Assicurare il bambino al sistema di ritenuta per bambini. Accertare che il bambino sia adeguatamente legato nel sistema di ritenuta per bambini, come da istruzioni del produttore del sistema di ritenuta per bambini medesimo.

Controllare la superficie della seduta e le fibbie prima di far accomodare il bambino nel sistemi di ritenuta per bambini, al fine di evitare ustioni. Un sistema di ritenuta per bambini in un veicolo chiuso può diventare molto caldo.

Idoneità delle varie posizioni di seduta per i sistemi di seggiolini per bambini ISOFIX con cintura, in conformità alle norme UN

(Informazioni per gli utenti del veicolo e per i produttori dei CRS)

  • Sì: Idoneo al montaggio della categoria prevista di CRS.

  • No: Non idoneo al montaggio della categoria prevista di CRS.

  • -: Non applicabile.

  • La tabella si basa su veicoli con guida a sinistra. Ad eccezione del sedile passeggero anteriore, la tabella è valida per i veicoli con guida a destra. Per questi ultimi utilizzare le informazioni indicate per il posto a sedere numero 3.

Classi di CRS

Posti a sedere

1,2

3

4

5

Airbag

attivo

Airbag disattivato

CRS universale con cintura

Tutti i gruppi di massa

-

No

*1

F, R

F, R

F, R

CRS i-size

CRF ISOFIX: F2, F2X, R1, R2

-

No

No

F, R

F, R

Culla portatile (CRS ISOFIX rivolto verso il lato)

CRF ISOFIX: L1, L2

-

No

No

No

No

CRS ISOFIX per bambini* (*: CRS ISOFIX per neonati)

CR ISOFIX: R1

-

No

No

R

R

CRS ISOFIX per prima infanzia - piccolo

CRF ISOFIX: F2, F2X, R2, R2X

-

No

No

F, R

F, R

CRS ISOFIX prima infanzia - grande*(*: non seggiolini di rialzo)

CRF ISOFIX: F3, R3

-

No

No

F, R

F, R

Seggiolino ausiliario - larghezza ridotta

CRF ISO: B2

-

No

No

Seggiolino ausiliario - larghezza intera

CRF ISO: B3

-

No

No

Per installare un CRS universale, il sedile del passeggero in prima fila deve essere regolato nella posizione corretta, in cui non interferisce con un’installazione stabile (regolare l'altezza o la posizione verticale).

F: Rivolto nel senso di marcia, R: Rivolto nel senso contrario alla marcia

  • Se il poggiatesta del veicolo impedisce la corretta installazione di un CRS, il poggiatesta del sedile deve essere diversamente regolato o completamente rimosso.

  • Non montare mai un sistema di ritenuta per bambini rivolto in senso contrario alla marcia sul sedile del passeggero anteriore, a meno che l'airbag non sia disattivato.

  • Per CRS semi-universali o per veicolo specifico (ISOFIX o a cintura), fare riferimento all'elenco dei veicoli fornito nel manuale del CRS.

  • Quando si monta il sistema di ritenuta per bambini sulla seconda fila di sedili, spostare il sedile in posizione centrale.

  • Se i poggiatesta impediscono la corretta installazione di un CRS, il poggiatesta del sedile in questione deve essere regolato in altro modo o completamente rimosso.

  • Non montare mai un sistema di ritenuta per bambini rivolto in senso contrario alla marcia sul sedile del passeggero anteriore, a meno che l'airbag non sia disattivato.

Numero del sedile

Posizione nel veicolo

Posti a sedere

1

Anteriore sinistro

2

Centrale anteriore

3

Anteriore destro

4

2ª fila sinistro

5

Sedile destro 2ª fila

Sistemi di ritenuta per bambini consigliati

Altezza bambino

Nome

Produttore

Tipo di fissaggio

40 – 83 cm

BABY-SAFE 3 i-Size con FLEX BASE i-Sense

Britax

ISOFIX con gamba di supporto (rivolto nel senso contrario alla marcia)

76 – 105 cm

Trifix2 i-Size

Britax

ISOFIX montato con ancoraggio superiore

100 – 150 cm

Solution T i-Fix

Cybex

ISOFIX

135 – 150 cm

Booster Basic R129

Graco

Cintura del veicolo

Informazioni sul produttore del CRS

Britax: https://www.britax-roemer.com/

Cybex: https://www.cybex-online.com/

Graco: https://www.graco.com

Ancoraggio ISOFIX e ancoraggio con cinghia di stabilizzazione (sistema di ancoraggio ISOFIX) per bambini

Il sistema ISOFIX trattiene il sistema di ritenuta per bambini durante la marcia e in caso di incidente. Il sistema è concepito per rendere il montaggio del sistema di ritenuta per bambini più semplice e per ridurre la possibilità di installazione non corretta. Il sistema ISOFIX utilizza gli ancoraggi presenti nel veicolo e gli attacchi sul sistema di ritenuta per bambini. Il sistema ISOFIX elimina la necessità di utilizzare le cinture di sicurezza per assicurare il sistema di ritenuta per bambini ai sedili posteriori.

Gli ancoraggi ISOFIX sono barre in metallo incorporate nel veicolo. Sono presenti due ancoraggi inferiori per ciascun posto a sedere ISOFIX dove il sistema di ritenuta per bambini può essere vincolato mediante gli attacchi inferiori.

Per usare il sistema ISOFIX del proprio veicolo, installare un sistema di ritenuta per bambini con attacchi ISOFIX. (Un sistema di ritenuta per bambini ISOFIX può essere installato solamente se è stato omologato per quel veicolo specifico o per uso universale in conformità ai requisiti ECE-R44 o ECE-R129).

Il produttore fornisce tutte le istruzioni sull'uso del sistema di ritenuta per bambini con i rispettivi attacchi per ancoraggi ISOFIX.

2C_ALRSeatBeltLowerAnchorOverview

Gli ancoraggi ISOFIX sono previsti per i posti a sedere posteriori lato sinistro e lato destro. Le relative posizioni sono indicate nella figura.

2C_ALRSeatBeltLowerAnchor

  1. Indicatore di posizione ancoraggio ISOFIX (Ŏ)
  2. Ancoraggio ISOFIX

I simboli degli indicatori della posizione di ancoraggio ISOFIX si trovano sugli schienali dei sedili posteriori sinistro e destro per identificare le posizioni degli ancoraggi inferiori nel veicolo.

Entrambi i sedili posteriori esterni sono dotati di una coppia di ancoraggi ISOFIX, nonché di un corrispondente ancoraggio flessibile superiore situato sul lato posteriore dei sedili posteriori.

(I sistemi di ritenuta per bambini universali omologati secondo ECE-R44 o ECE-R129 devono essere ulteriormente fissati con una cinghia collegata al lato posteriore dei sedili posteriori).

Gli ancoraggi ISOFIX si trovano tra lo schienale e la seduta del sedile dei posti a sedere esterni lato sinistro e lato destro del sedile posteriore.

Prima di installare il sistema di ritenuta per bambini, accertare che non siano presenti oggetti (come ad esempio giocattoli, penne, cavi) nelle vicinanze dell’area di ancoraggio ISOFIX. Tali oggetti potrebbero danneggiare il sistema delle cinture di sicurezza o il sistema di ritenuta per bambini durante l'installazione. Se necessario, si consiglia di far ispezionare il veicolo da un concessionario autorizzato HYUNDAI.

Fissaggio del sistema di ritenuta per bambini con il sistema ancoraggio ISOFIX

Per installare un sistema di ritenuta per bambini i-Size o compatibile con ISOFIX in uno dei posti a sedere posteriori laterali:

  1. Allontanare la fibbia della cintura di sicurezza dagli ancoraggi ISOFIX.

  2. Allontanare dagli ancoraggi qualsiasi altro oggetto che possa impedire un collegamento solido tra sistema di ritenuta per bambini e ancoraggi ISOFIX.

  3. Posizionare il sistema di ritenuta per bambini sul sedile del veicolo, quindi fissare il sedile agli ancoraggi ISOFIX seguendo le istruzioni fornite dal produttore.

  4. Seguire le istruzioni del produttore del sistema di ritenuta per bambini per installare e collegare correttamente gli attacchi ISOFIX del sistema di ritenuta per bambini agli ancoraggi ISOFIX.

Nell'usare il sistema ISOFIX, adottare le seguenti precauzioni:

  • Leggere e attenersi a tutte le istruzioni per il montaggio fornite con il sistema di ritenuta per bambini.

  • Per evitare che il bambino raggiunga e si aggrappi alle cinture non riavvolte, fissare tutte le cinture posteriori non utilizzate e ritrarre la cintura dietro il bambino. I bambini possono essere strangolati se un tratto diagonale della cintura si avvolge attorno al collo e la cintura si tende.

  • Non allacciare mai più di un sistema di ritenuta per bambini a un singolo ancoraggio. Ciò potrebbe far allentare o rompere l'ancoraggio o l'attacco.

  • Dopo un incidente, far sempre ispezionare il sistema ISOFIX dal concessionario. Un incidente può danneggiare il sistema ISOFIX impedendogli di fissare a dovere il seggiolino per bambini.

Fissaggio di un sistema di ritenuta per bambini con sistema di ancoraggio con cinghia di stabilizzazione (Top Tether)

2C_ALRSeatBeltTetherAnchor

Per prima cosa, fissare il sistema di ritenuta per bambini con gli ancoraggi ISOFIX o la cintura di sicurezza. Se il produttore del sistema di ritenuta per bambini consiglia di fissare l’ancoraggio superiore, fissare e tendere la cinghia di stabilizzazione all’apposito ancoraggio superiore.

Gli ancoraggi superiori si trovano sul lato posteriore degli schienali dei sedili.

2C_ALRSeatBeltTetherAnchorInstall

Per installare l’ancoraggio di stabilizzazione:

  1. Far passare il nastro della cinghia di stabilizzazione del sistema di ritenuta per bambini sopra lo schienale. Far passare la cinghia di ancoraggio sotto il poggiatesta e tra i supporti del poggiatesta, oppure far passare la cinghia di ancoraggio sopra lo schienale del sedile. Assicurarsi che la cinghia non sia attorcigliata.

  2. Collegare il gancio della cinghia di stabilizzazione al relativo ancoraggio, quindi tendere la stessa seguendo le istruzioni del produttore del sistema di ritenuta per bambini per fissare saldamente il CRS.

  3. Controllare che il sistema di ritenuta per bambini sia fissato saldamente tirandolo in avanti e indietro e da un lato all'altro.

Nell'installare la cinghia di stabilizzazione, adottare le seguenti precauzioni:

  • Leggere e attenersi a tutte le istruzioni per il montaggio fornite con il sistema di ritenuta per bambini.

  • Non allacciare mai più di un sistema di ritenuta per bambini ad un singolo ancoraggio Top Tether ISOFIX. Potrebbe far allentare o rompere l'ancoraggio o l'attacco.

  • Fissare solo la cinghia superiore all’ancoraggio superiore corretto per tale posizione di seduta.

  • Gli ancoraggi per il sistema di ritenuta per bambini sono progettati per resistere solo ai carichi a cui sono soggetti se installati correttamente.

    In nessuna occasione devono essere usati per le cinture di sicurezza o imbracature per adulti, o per attaccarvi altri oggetti o dispositivi del veicolo.

Fissaggio di un sistema di ritenuta per bambini con cintura a tre punti

Quando non si usa il sistema ISOFIX, tutti i seggiolini di sicurezza per bambini devono essere fissati a un sedile posteriore del veicolo tramite una cintura di sicurezza a tre punti.

2C_ALRSeatBeltInstall

Installazione di un sistema di ritenuta per bambini con cintura a tre punti

Per installare il sistema di ritenuta per bambini sui sedili posteriori:

  1. Posizionare il sistema di ritenuta per bambini su un sedile posteriore e far passare la cintura a tre punti attorno o attraverso il sistema di ritenuta per bambini seguendo le istruzioni del produttore del sistema di ritenuta per bambini. Assicurarsi che il nastro della cintura di sicurezza non sia attorcigliato.

  2. Fissare la linguetta di chiusura della cintura a tre punti nella fibbia. Si deve sentire distintamente un "clic".

    2C_ALRSeatBeltInstall_2

    Posizionare il pulsante di sgancio in modo che sia facilmente accessibile in caso di emergenza.

  3. Recuperare il più possibile il gioco della cintura spingendo verso il basso sul sistema di ritenuta per bambini e riavvolgendo nel contempo il tratto diagonale della cintura nel riavvolgitore.

  4. Spingere e tirare il sistema di ritenuta per bambini per verificare che la cintura di sicurezza lo trattenga saldamente in posizione.

    2C_ALRSeatBeltInstall_5

Se il costruttore del sistema di ritenuta per bambini indica o consiglia di usare un ancoraggio flessibile superiore con la cintura a tre punti, vedere la sezione "Fissaggio di un sistema di ritenuta per bambini con sistema di ancoraggio con cinghia di stabilizzazione (Top Tether)" per ulteriori informazioni.

Per rimuovere il sistema di ritenuta per bambini, premere il pulsante di rilascio sulla fibbia, quindi estrarre la cintura dal sistema di ritenuta e lasciare che la cintura si riavvolga completamente.