Controllo delle informazioni di guida del veicolo elettrico

Durante il funzionamento del veicolo, il quadro strumenti visualizza le informazioni principali, come l’autonomia residua, lo stato energetico in tempo reale, il livello di carica della batteria e i messaggi di avviso, tramite l'interfaccia utente e gli indicatori.

Fattori che influiscono sull’autonomia residua

L’autonomia residua si riferisce alla distanza che può essere percorsa con il livello di carica corrente della batteria e viene visualizzata sul lato inferiore del quadro strumenti durante la guida del veicolo elettrico.

Tipo A, B

2C_DistanceToEmpty

L’autonomia residua varia a seconda di molti fattori quali le abitudini di guida, l'utilizzo energetico, le condizioni di guida e la batteria ad alta tensione. L’autonomia residua può essere maggiore o minore dei valori indicati, in quanto riflette tutti i fattori in modo completo. Controllare l’autonomia residua considerando quanto segue:

  • Le abitudini di guida: La velocità di guida e la tendenza all’accelerazione e alla decelerazione. La guida ad alta velocità o frequenti accelerazioni e decelerazioni riducono l’autonomia residua.

  • L’utilizzo energetico: Consumo energetico aggiuntivo, ad esempio climatizzatore, riscaldamento, luci ecc.. Se di aumenta l’utilizzo energetico, l’autonomia residua diminuisce.

  • Le condizioni di guida: Condizioni meteo, temperatura e fondo stradale. Se si guida in condizioni di neve/pioggia/vento forte o bassa temperatura, l’autonomia residua si riduce. L’autonomia residua si riduce anche guidando in salita o su strade scivolose o accidentate.

  • L’energia elettrica: Proporzionale allo stato di carica (SOC), ma può variare a seconda della temperatura della batteria e dello stato di integrità (SOH) della stessa.

Variazioni dell’autonomia residua quando la carica è al 100 %

Qualora l’autonomia residua si sia ridotta in seguito all’apprendimento delle abitudini di guida o delle condizioni di guida, è possibile aumentare nuovamente l’autonomia residua guidando in modo continuo seguendo le indicazioni in "Suggerimenti per aumentare l’autonomia residua".

  • Facendo resettare i modelli di guida appresi in precedenza presso un centro di assistenza è possibile aumentare l’autonomia residua visualizzata sul lato inferiore del quadro strumenti, ma non aumenta l’autonomia residua effettiva. L’autonomia residua potrebbe non essere precisa nel corso del processo di apprendimento.

  • Se la temperatura della batteria ad alta tensione è bassa in inverno, l’autonomia residua si riduce, ma non si tratta di un cambiamento permanente. L’autonomia residua aumenta di nuovo con l’aumentare della temperatura.

  • Se di riduce l’utilizzo energetico, l’autonomia residua aumenta.

  • La batteria ad alta tensione è soggetta al naturale degrado, che dipende dal numero di anni di utilizzo del veicolo. Questo può ridurre l’autonomia residua.

Quando si imposta una destinazione

Quando la destinazione è impostata, l’autonomia residua può cambiare, in quanto viene ricalcolata utilizzando le informazioni della destinazione anziché la cronologia del risparmio energetico elettrico appresa.

L’autonomia residua può variare in modo significativo in base alle condizioni del traffico o alla velocità di guida.

Suggerimenti per aumentare l’autonomia residua

L’autonomia residua varia a seconda del livello di carica della batteria ad alta tensione, delle condizioni meteorologiche, della temperatura, della durata dell'uso della batteria, del fondo stradale, delle abitudini di guida ecc.

È possibile aumentare l’autonomia residua guidando il veicolo attenendosi alle istruzioni riportate di seguito.

  • La resistenza aerodinamica aumenta rapidamente con l’aumento di velocità del veicolo, evitare pertanto di guidare a velocità eccessive per aumentare l’autonomia residua e il risparmio energetico elettrico.

  • Le rapide accelerazioni consumano molta energia di guida e le rapide decelerazioni limitano la frenata rigenerativa. Premere e rilasciare il pedale acceleratore gradualmente quando si accelera o decelera per mantenere la velocità.

  • Se si utilizza troppo il condizionatore d’aria o il riscaldatore, la batteria ad alta tensione consuma troppa elettricità. Questo può ridurre l’autonomia residua. Impostare pertanto la temperatura dell’abitacolo su 22 °C (71,6 °F ) AUTO livello 2. Soprattutto in inverno, la riduzione del riscaldamento e l’utilizzo dei sedili riscaldati può invece aumentare significativamente l’autonomia residua. Spegnere il condizionatore d’aria e il riscaldatore quando non sono necessari.

  • Quando si utilizza il condizionatore d’aria o il riscaldatore, il consumo energetico si riduce se è selezionata la modalità ricircolo anziché aria fresca. La modalità aria fresca richiede un elevato consumo di energia in quanto l'aria esterna deve essere riscaldata o raffreddata.

  • Chiudere i finestrini durante la guida. Guidando con i finestrini aperti, si aumenta la resistenza aerodinamica e l’utilizzo del condizionatore d’aria o del riscaldatore.

  • Quando si utilizza il condizionatore d’aria o il riscaldatore mentre si viaggia in auto da soli, usare la funzione DRIVER ONLY (Solo conducente).

  • Mantenere sempre le pressioni degli pneumatici specificate e utilizzare pneumatici per veicoli elettrici.

  • Non usare componenti elettrici superflui durante la guida.

  • Non caricare cose superflue nel veicolo.

  • Non montare parti che possono aumentare la resistenza aerodinamica.

Quando l’autonomia residua è insufficiente
  • Quando viene visualizzato l’indicatore di avviso della batteria, caricare immediatamente il veicolo in una stazione di ricarica nelle vicinanze.

  • Guidare in modo energeticamente efficiente seguendo le indicazioni fornite in "Suggerimenti per aumentare l’autonomia residua".

  • Quando il livello della batteria è allo 0%, non tentare di guidare. Portarsi in un luogo sicuro e chiamare aiuto.

Controllo dello stato energetico in tempo reale (indicatore CHARGE/POWER (Carica/Potenza))

L’indicatore CHARGE/POWER (Carica/Potenza) visualizza lo stato di carica e scaricamento dell’energia elettrica prodotta dalla frenata rigenerativa e il consumo energetico del motore elettrico.

2C_PowerChargeGauge

  • CHARGE (Ricarica): Mostra lo stato di carica della batteria, che viene ricaricata dai freni rigenerativi, quando si preme il pedale del freno o si riduce la velocità del veicolo a causa del coasting. Più energia elettrica viene caricata, più il livello dell'indicatore ruota in senso antiorario.

  • POWER (Alimentazione): Mostra lo stato di scaricamento del motore quando il veicolo sta accelerando. Più energia elettrica viene scaricata (utilizzata), più il livello dell'indicatore ruota in senso orario.

Controllo dello stato di carica (SOC)

L’indicatore SOC è visualizzato sotto l’indicatore CHARGE/POWER e mostra il livello di carica della batteria ad alta tensione come percentuale. Più basso è il numero, più il veicolo ha bisogno di essere ricaricato, e il 100% indica la carica completa.

Tipo A, B

2C_ChargingLevelIndicator

L’indicatore SOC mostra lo stato di carica della batteria ad alta tensione.

  • Quando il livello della batteria ad alta tensione è al di sotto di un determinato punto, si accende la relativa spia (ª).

  • Quando viene visualizzata la spia, ricaricare il veicolo.

Livello di avviso della capacità della batteria

  • Lungo raggio: 20%

  • Standard: 25%

  • Cross: 20%

  • Controllare se lo stato di carica (SOC) è sufficiente prima di viaggiare in autostrada o superstrada.

  • Dopo che viene visualizzata la spia, caricare immediatamente il veicolo in una stazione di ricarica nelle vicinanze. Il veicolo potrebbe non funzionare correttamente a seconda della velocità di guida, delle condizioni meteorologiche e di altre condizioni di guida.

Controllo di spie e indicatori luminosi

Le spie e gli indicatori luminosi vengono visualizzati al centro del quadro strumenti prima o durante la guida, a seconda dello stato del veicolo elettrico. Comprendere il significato delle spie e degli indicatori luminosi facendo riferimento alle istruzioni riportate di seguito e guidare in modo sicuro.

Se una spia si accende durante la guida oppure non si spegne, si consiglia di far ispezionare il veicolo da un concessionario autorizzato HYUNDAI.

Controllo delle spie

Controllare la causa delle spie facendo riferimento alla tabella riportata di seguito e prendere le misure adeguate.

Spia

Causa

Misura

Spia di servizio

Questa spia si accende:

  • Quando è presente un problema a livello dei componenti relativi al sistema di controllo del veicolo elettrico quali sensori ecc.

  • In caso di malfunzionamento di un attuatore, di un compressore elettrico del condizionamento aria ecc.

In condizioni normali, si accendere per circa 3 secondi quando il pulsante Start/Stop viene portato in posizione ON, dopodiché si spegne.

  • Quando la spia si accende durante la guida o non si spegne dopo l'avviamento del veicolo, si consiglia di far ispezionare il veicolo da un concessionario autorizzato HYUNDAI.

Spia del livello della batteria ad alta tensione

Questa spia si accende quando il livello della batteria ad alta tensione è basso.

Ricaricare immediatamente il veicolo. Il veicolo può percorrere altri 30-50 km (20-30 mph).

  • L’autonomia residua effettiva dipende dalle condizioni di guida.

Spia di frenata rigenerativa

Questa spia si accende quando il freno rigenerativo non funziona e le prestazioni dei freni sono inadeguate a causa del malfunzionamento del sistema frenante.

Si consiglia di far ispezionare e riparare il veicolo da un concessionario autorizzato HYUNDAI.

  • L'azionamento del pedale freno potrebbe risultare più difficoltoso del solito e lo spazio di arresto potrebbe aumentare.

Controllo degli indicatori luminosi

Controllare il significato degli indicatori luminosi facendo riferimento alla tabella riportata di seguito e, se necessario, prendere le misure adeguate.

Spia

Significato

Indicatore luminoso di ricarica

Indica che il connettore di ricarica è collegato alla batteria ad alta tensione.

  • Quando il connettore di ricarica è collegato, diventa verde.

Indicatore di veicolo pronto

Si accende quando il veicolo elettrico è pronto per essere guidato e indica che il veicolo è operativo.

  • In caso di malfunzionamento del veicolo, l’indicatore si spegne o lampeggia.

  • Se l'indicatore si spegne o lampeggia, si consiglia di far ispezionare il veicolo da un concessionario autorizzato HYUNDAI.

Spia di spegnimento

La spia si accende:

  • Quando il livello della batteria ad alta tensione è troppo basso o la tensione si sta riducendo. (Il limite di uscita si verifica quando il livello di carica è insufficiente.)

  • Quando la temperatura della batteria ad alta tensione è troppo alta o troppo bassa.

  • Quando la temperatura del sistema di guida è eccessiva ed è richiesta una protezione

Se si accende da sola, non si tratta di un guasto.

  • Se la spia di spegnimento e la spia di manutenzione si accendono contemporaneamente, si consiglia di far ispezionare il veicolo da un concessionario autorizzato HYUNDAI.

  • Quando la sia si accende, ricaricare immediatamente il veicolo. La velocità di guida potrebbe essere limitata e il veicolo potrebbe non viaggiare correttamente in salita.

Controllare i messaggi di avviso

Controllare il significato dei messaggi di avviso facendo riferimento alla tabella riportata di seguito e prendere le misure adeguate.

  • Non guidare con un messaggio di avviso visualizzato.

  • Se il messaggio di avviso non si spegne dopo aver adottato provvedimenti indicati, si consiglia di far ispezionare il veicolo da un concessionario autorizzato HYUNDAI.

Messaggio di avviso

Causa

Misura

Low EV battery (Batteria veicolo elettrico scarica)

  • Batteria standard: Il livello della batteria ad alta tensione è inferiore al 25%.

  • Batteria a lungo raggio: Il livello della batteria ad alta tensione è inferiore al 20%.

  • Batteria Cross: Il livello della batteria ad alta tensione è inferiore al 20%.

  • La spia (ª) sul quadro strumenti si accende contemporaneamente.

Ricaricare il veicolo immediatamente.

Charge Immediately. Power limited (Caricare immediatamente. Potenza limitata)

  • Batteria standard: Il livello della batteria ad alta tensione è inferiore al 15%.

  • Batteria a lungo raggio: Il livello della batteria ad alta tensione è inferiore al 10%.

  • Batteria Cross: Il livello della batteria ad alta tensione è inferiore al 10%.

  • La spia (ª) sul quadro strumenti si accende contemporaneamente.

  • La potenza del veicolo potrebbe venire ridotta per minimizzare il consumo di energia della batteria ad alta tensione.

Caricare la batteria immediatamente.

Check electric vehicle system (Controllare il sistema veicolo elettrico)

È presente un problema del sistema di controllo del veicolo elettrico.

  • Astenersi dal guidare quando è visualizzato il messaggio di avviso.

  • Si consiglia di far trainare immediatamente il veicolo presso un concessionario autorizzato HYUNDAI per l’ispezione e la riparazione.

Power limited (Potenza limitata)

Questo messaggio di avviso viene visualizzato quando la potenza del veicolo è limitata per garantire la sicurezza dei componenti ad alta potenza per i motivi riportati di seguito:

  • Il livello della batteria ad alta tensione è troppo basso o la tensione si sta abbassando.

  • La temperatura della batteria ad alta tensione è troppo alta o troppo bassa.

  • Quando il sistema di guida è surriscaldato ed è richiesta una protezione

Se si accende da solo, non si tratta di un guasto.

  • Caricare il veicolo se il livello di carica è basso.

  • Se la spia di spegnimento e la spia di manutenzione si accendono contemporaneamente, si consiglia di far ispezionare il veicolo da un concessionario autorizzato HYUNDAI.

  • Non accelerare o avviare il veicolo repentinamente quando è visualizzato il messaggio di avviso.

  • Prestare attenzione quando è visualizzato l’indicatore di spegnimento. Il veicolo non essere in grado di procedere correttamente in salita e potrebbe scivolare indietro su una pendenza.

Power limited. Low battery temperature (Potenza limitata. Bassa temperatura della batteria

Se si avvia o si spegne il veicolo quando la temperatura esterna è bassa, viene visualizzato il messaggio di avviso per proteggere il sistema del veicolo elettrico.

  • Se il livello di carica della batteria ad alta tensione è basso e il veicolo è parcheggiato all'esterno per lungo tempo, l'alimentazione del veicolo potrebbe essere limitata a causa della bassa temperatura della batteria.

  • Caricare la batteria prima di mettersi in marcia aiuta ad aumentare la potenza.

  • Se questo messaggio di avviso continua ad essere visualizzato anche dopo che la temperatura ambiente è aumentata, si consiglia di far ispezionare il veicolo da un concessionario autorizzato HYUNDAI.

Battery overheated! Stop safely (Batteria surriscaldata. Arrestarsi in sicurezza)

La temperatura della batteria ad alta tensione è troppo alta.

  • Arrestare il veicolo in un luogo sicuro, portare il pulsante Start/Stop in posizione OFF e attendere che la temperatura della batteria scenda.

  • Se questi messaggi di avviso continuano ad essere visualizzati anche dopo aver spento il veicolo ed aver atteso per un periodo di tempo sufficiente, si consiglia di far trainare immediatamente il veicolo presso un concessionario autorizzato HYUNDAI per l’ispezione e la riparazione.

Stop safely and check power supply (Arrestarsi in sicurezza e controllare l’alimentazione elettrica)

Si è verificato un guasto del sistema di alimentazione.

Arrestare immediatamente il veicolo in luogo sicuro. Si consiglia di far trainare il veicolo presso un concessionario autorizzato HYUNDAI per l’ispezione e la manutenzione.

Unplug vehicle to start (Scollegare veicolo per partire)

Il veicolo è stato avviato con il connettore di ricarica collegato.

Scollegare il cavo di ricarica e avviare il veicolo.

Charging door open (Sportello di ricarica aperto)

Il veicolo è stato avviato con lo sportello di ricarica aperto.

Dopo aver ricaricato il veicolo, controllare che lo sportello di ricarica sia completamente chiuso.

Charging stopped. Please check the AC/DC charger (Ricarica interrotta. Controllare il caricatore CA/CC)

Questi messaggi di avviso vengono visualizzati quando la ricarica è interrotta per le seguenti ragioni:

  • È presente un problema del caricatore CA o CC esterno.

  • Il caricatore CA esterno ha interrotto la carica.

  • Il cavo di ricarica è danneggiato.

  • Controllare che ci presenti siano problemi del caricatore CA o CC esterno e con il cavo di ricarica.

  • Caricare il veicolo con un caricatore CA di cui sia noto il corretto funzionamento o un caricatore portatile originale HYUNDAI.

  • Se lo stesso problema si ripete, si consiglia di far ispezionare il veicolo da un concessionario autorizzato HYUNDAI.

Charging interrupted. Please check the cable connection (Carica interrotta. Controllare il collegamento del cavo)

Questo messaggio di avviso viene visualizzato quando la ricarica è interrotta per le seguenti ragioni:

  • Il connettore di ricarica non è collegato correttamente all'ingresso di ricarica.

  • Il pulsante di sblocco sul connettore di ricarica è premuto.

  • Scollegare il connettore di ricarica dal veicolo e ricollegarlo.

  • Verificare se sono presenti problemi quali danni esterni, sostanze estranee ecc., sul connettore di ricarica e sull'ingresso di ricarica.

  • Caricare il veicolo con un caricatore di cui sia noto il corretto funzionamento o un caricatore portatile originale HYUNDAI.

  • Se lo stesso problema si ripete, si consiglia di far ispezionare il veicolo da un concessionario autorizzato HYUNDAI.