Spia di bassa pressione degli pneumatici

2C_TireLowPressureWarning
Quando la spia di bassa pressione degli pneumatici (
Se si accende la spia, ridurre la velocità ed evitare sterzate brusche e frenate improvvise. Si consiglia di far ispezionare il veicolo da un concessionario autorizzato HYUNDAI.
Controllare le condizioni e la pressione di gonfiaggio di tutti e quattro gli pneumatici, quindi reimpostare il TPMS (per maggiori informazioni fare riferimento alla sezione "Reimpostazione del TPMS" del presente capitolo) oppure prendere provvedimenti quali la riparazione o la sostituzione degli pneumatici.
Se nelle vicinanze non è presente un concessionario autorizzato HYUNDAI, fermarsi in un luogo sicuro e controllare le condizioni e la pressione di gonfiaggio di tutti e quattro gli pneumatici, quindi reimpostare il TPMS.
Se non è possibile regolare la pressione di gonfiaggio, usare il kit di riparazione pneumatici (TMK) per riparare lo pneumatico sgonfio o sostituire la ruota con la ruota di scorta (se in dotazione). Si consiglia di far ispezionare il veicolo da un concessionario autorizzato HYUNDAI.
Si potrebbe non essere in grado di identificare uno pneumatico con pressione bassa semplicemente guardandolo. Utilizzare sempre manometri di buona qualità per misurare. Tenere presente che uno pneumatico caldo (dalla guida) ha un valore misurato di pressione superiore rispetto a uno pneumatico freddo.
-
La spia potrebbe rimanere accesa anche dopo la sostituzione della ruota con la ruota di scorta. Sostituire gli pneumatici del veicolo con pneumatici di misura pari a quella degli pneumatici originali. Dopo aver scambiato la posizione di pneumatici o ruote.
-
Tenere presente che il TPMS non esenta da una corretta manutenzione degli pneumatici. È responsabilità del conducente mantenere la corretta pressione consigliata degli pneumatici, e di controllarli periodicamente per mantenere tale pressione.
Quando la spia di bassa pressione pneumatici è accesa.
-
La spia di bassa pressione degli pneumatici potrebbe accendersi se il TPMS non viene reimpostato quando necessario.
-
In inverno o quando fa freddo, la spia di bassa pressione pneumatici si potrebbe accendere se la pressione degli pneumatici è stata regolata sul valore di gonfiaggio consigliato per i climi caldi. Questo non indica che il TPMS non funziona correttamente, perché la temperatura più bassa porta ad una riduzione proporzionale della pressione degli pneumatici. Controllare la pressione di gonfiaggio degli pneumatici e regolarli alla pressione di gonfiaggio consigliata.
-
Le prestazioni del TPMS potrebbero risultare ridotte nelle seguenti situazioni, quando:
-
La reimpostazione viene eseguita in modo errato.
-
Non vengono installati pneumatici di misura pari a quella degli pneumatici originali.
-
Si guida su strade sconnesse come strade innevate, scivolose o sterrate.
-
Si ripetono sterzate brusche, accelerazioni improvvise e frenate improvvise.
-
Si guida a velocità troppo bassa o troppo alta.
-
Il veicolo è sovraccarico.
-
Sono montate le catene da neve.
-
-
La guida prolungata con pneumatici sgonfi può causare surriscaldamenti e guasti. Un gonfiaggio insufficiente può compromettere la stabilità del veicolo e ridurre la durata degli pneumatici, aumentare il consumo energetico, allungare lo spazio di frenata e causare altri problemi degli pneumatici che potrebbero comportare la perdita di controllo del veicolo. Si consiglia di far ispezionare al più presto il veicolo da un concessionario autorizzato HYUNDAI e di mantenere le pressioni di gonfiaggio degli pneumatici consigliate.
-
Il TPMS non è in grado di avvisare se uno pneumatico subisce un grave danno all'improvviso causato da fattori esterni. Se si nota che il veicolo tende a diventare instabile, sollevare immediatamente il piede dall'acceleratore, frenare gradualmente esercitando poca forza sul pedale ed accostare lentamente al bordo della strada in un luogo sicuro.