Uso del cambio

Per cambiare marcia, premere il pedale del freno e ruotare il quadrante rotativo del cambio.

Per ridurre il rischio di lesioni gravi o morte:

  • Controllare sempre che nelle aree attorno al veicolo non siano presenti persone, in particolare bambini, prima di portare il cambio in D (Marcia) o R (Retromarcia).

  • Prima di scendere dal sedile del conducente, accertarsi sempre che il cambio sia portato in posizione P (Parcheggio), quindi premere il freno di stazionamento e successivamente premere il pulsante Start/Stop portandolo in posizione OFF. se non si osservano queste precauzioni, il veicolo potrebbe muoversi in modo imprevisto e improvviso.

Commutatore rotativo/quadrante rotativo del cambio

P (Parcheggio)

2C_PressPButton

Arrestare sempre completamente il veicolo prima di selezionare P (Parcheggio).

Per portare il cambio in P (Parcheggio), premere il pulsante P mentre si preme il pedale del freno.

Se si spegne veicolo con il cambio in R (Retromarcia), N (Folle) o D (Marcia), il cambio passa automaticamente a P (Parcheggio).

  • Selezionare P (Parcheggio) con il veicolo in movimento potrebbe far perdere il controllo del veicolo.

  • Quando si parcheggia su un tratto in pendenza, portare il cambio in P (Parcheggio), applicare il freno di stazionamento e girare le ruote verso il marciapiede, onde evitare che il veicolo si sposti in discesa.

  • Non usare la posizione P (Parcheggio) anziché il freno di stazionamento.

Per veicoli dotati di freno di stazionamento elettronico (EPB), l'EPB si inserisce automaticamente quando il cambio viene portato in P (parcheggio).

R (Retromarcia)

2C_ShiftButtonRPosition

Usare questa posizione per guidare il veicolo in retromarcia.

Per portare il cambio in R (Retromarcia), ruotare il quadrante rotativo del cambio su R (Retromarcia) premendo il pedale del freno.

Tuttavia, se il veicolo è in movimento, il cambio non può passare automaticamente a P (Parcheggio) per evitare danni alla trasmissione.

Il senso di rotazione del quadrante è lo stesso di quello della ruota.

  • Quando il veicolo è fermo con il cambio in R (Retromarcia), se si apre la porta del conducente con la cintura di sicurezza slacciata, il cambio passa automaticamente in P (Parcheggio).

    Se il veicolo è in movimento con il cambio in R (Retromarcia) o D (Marcia) e si apre la porta del conducente con la cintura di sicurezza slacciata, il cambio potrebbe non passare automaticamente in P (Parcheggio) per prevenire danni alla trasmissione.

  • Arrestare sempre completamente il veicolo prima di portare il cambio in R (Retromarcia) o da R a un’altra marcia per prevenire danni alla trasmissione.

N (Folle)

2C_ShiftButtonNPosition

Per portare il cambio in N (Folle), ruotare il quadrante rotativo del cambio su N (Folle) mentre si preme il pedale del freno.

Premere sempre il pedale freno quando si cambia da N (folle) a un'altra marcia.

Se si spegne veicolo in N (Folle), il cambio passa automaticamente a P (Parcheggio).

Tuttavia, se è necessario rimanere in N (Folle) con il veicolo spento, fare riferimento alla sezione "Per mantenere il cambio in N (Folle) quando il veicolo è spento" nella descrizione seguente.

Per ruotare il quadrante rotativo del cambio sulla posizione N (Folle), agire in senso orario o antiorario.

Se la marcia corrente è D (Marcia), ruotare il quadrante rotativo del cambio in senso antiorario. Quando la marcia è R (Retromarcia), ruotare il quadrante rotativo del cambio in senso orario.

D (Marcia)

2C_ShiftButtonDPosition

Per portare il cambio in D (Marcia), ruotare il quadrante rotativo del cambio su D (Marcia) premendo il pedale del freno.

La trasmissione attiva automaticamente il sistema di frenata rigenerativa in funzione delle condizioni della strada.

  • Quando il veicolo è fermo con il cambio in R (Retromarcia), se si apre la porta del conducente con la cintura di sicurezza slacciata, il cambio passa automaticamente in P (Parcheggio).

    Se il veicolo è in movimento con il cambio in R (Retromarcia) o D (Marcia) e si apre la porta del conducente con la cintura di sicurezza slacciata, il cambio potrebbe non passare automaticamente in P (Parcheggio) per prevenire danni alla trasmissione.

  • Arrestare sempre completamente il veicolo prima di portare il cambio in D (Marcia) per prevenire danni alla trasmissione.

Quando si parte dopo essersi fermati su un pendio ripido, anche se il cambio è in D (Marcia), se non si preme il pedale dell'acceleratore o del freno, il veicolo può retrocedere con conseguente possibilità di incidente.

Per mantenere il cambio in N (Folle) quando il veicolo è spento

2C_ToStayNPositionInfo

2C_SteeringWheelOkButton

Se si desidera rimanere in N (Folle) con veicolo in stato ACC, procedere come segue.

  1. Disattivare l'Auto Hold e rilasciare il freno di stazionamento elettronico quando il veicolo è in funzione.

  2. Ruotare il quadrante rotativo del cambio su N (Folle) mentre si preme il pedale del freno.

  3. Quando si toglie il piede dal pedale del freno, sul display del quadro strumenti appare il messaggio “Press and hold the OK button on the steering wheel to stay in Neutral” (Premere e tenere premuto il pulsante OK sul volante per rimanere in folle).

  4. Premere e tenere premuto il pulsante OK sul volante per più di 1 secondo.

  5. Quando il messaggio "Vehicle will stay in (N). Change gear to cancel" (Il veicolo rimane in (N). Cambiare marcia per annullare.) appare sul display del quadro strumenti, premere il pulsante Start/Stop mentre si preme il pedale del freno.

    Se si apre la porta del conducente entro 3 minuti, il cambio passa automaticamente in P (Parcheggio) e il pulsante Start/Stop passa alla posizione OFF.

  • Con il cambio in N (Folle), il pulsante Start/Stop è in posizione ACC. Si noti che le porte non possono essere bloccate in posizione ACC o la batteria da 12 V potrebbe scaricarsi se si lascia in posizione ACC per periodi di tempo prolungati.

  • Prima di entrare in un autolavaggio automatico, rilasciare manualmente il freno di stazionamento elettronico (EPB). Se l'EPB è inserito, si potrebbero danneggiare il veicolo o l'autolavaggio automatico.

Quando si applica il freno di stazionamento elettronico (EPB), premere l'interruttore EPB assieme al pedale del freno. È necessario rilasciare manualmente il freno di stazionamento elettronico (EPB), in quanto non viene rilasciato in automatico anche con marcia in N (Folle).

Cambio automatico in P (Parcheggio)

Il cambio viene portato automaticamente in P (Parcheggio) per motivi di sicurezza nelle seguenti condizioni:

  • Quando il veicolo viene spento con il cambio in R (Retromarcia), D (Marcia) o N (Folle).

  • Quando il veicolo è acceso ma fermo e la porta del conducente viene aperta mentre il cambio è in D (Marcia), N (Folle) o R (Retromarcia).

  • Quando il veicolo è acceso e la porta del conducente viene aperta mentre il cambio è in N (Folle).

Nelle situazioni in cui il cambio deve essere in P (Parcheggio), verificare sempre che il cambio sia in P (Parcheggio) controllando il quadro strumenti.

Sistema di blocco del cambio

Per ragioni di sicurezza, il veicolo è dotato di un sistema di blocco del cambio che impedisce di cambiare marcia da P (Parcheggio) o N (Folle) a R (Retromarcia) o D (Marcia avanti), a meno che il pedale del freno non sia premuto.

Per passare da P (Parcheggio) o N (Folle) a R (Retromarcia) o D (Marcia), da R (Retromarcia) a D (Marcia) o da D (Marcia) a R (Retromarcia):

  1. Premere e tenere premuto il pedale del freno.

  2. Avviare il veicolo.

  3. Premere il pedale del freno e portare il cambio in R (Retromarcia) o D (Marcia).

Quando è collegato il cavo di ricarica, non è possibile cambiare marcia.

Quando la batteria (12 V) è scarica

Non è possibile cambiare marcia quando la batteria è scarica.

Avviare il veicolo con i cavi di emergenza (fare riferimento alla sezione "Avviamento con cavi di emergenza (batteria a 12 V)" del capitolo 8 oppure contattare un concessionario HYUNDAI autorizzato.

Parcheggio

Arrestare sempre completamente il veicolo e continuare a tenere premuto il pedale del freno. Portare il cambio in P (Parcheggio), applicare il freno di stazionamento elettronico e premere il pulsante Start/Stop portandolo in posizione OFF. Portare con sé la chiave quando si lascia il veicolo.